2022/2023

 

 

Progetti anno scolastico 2022/2023

    • Classe 3 Bi

      Gli studenti della 3 Bi come lavoro riassuntivo delle competenze acquisite su Arduino nella materia Sistemi e nel PCTO hanno realizzato un sensore di parcheggio: Mano Mano che si avvicina la mano al rilevatore di distanza il buzzer aumenta il volume del suono emesso e si accende il Led

      Dai un’ occhiata!

      Clicca qui per visualizzare il video.

      Ecco il codice


      Classe 3 Ci

      Gli studenti della classe 3 Ci spiegano l’assemblaggio di un computer

      Dai un’ occhiata!

      Clicca qui per visualizzare il powerpoint.

      Clicca qui per visualizzare il video.


      Classe 5 Bi

      Gli studenti della classe 5 Bi nell’ambito del PCTO hanno realizzato un tour virtuale del Museo del Castello di Baia – Parco dei Campi Flegrei

      Dai un occhiata!

      Clicca qui per visualizzarlo.

       


      Gli studenti della classe 5 Bi hanno realizzato un Peer-touturing su come si realizza un Tour virtuale a 360° gradi con la videocamera Insta360X e il software Kuula.

      Dai un’ occhiata!

      Clicca qui per visualizzarlo.


      Classe 4 Bi

      La classe 4Bi ha effettuato il percorso virtuale dei laboratori IT1 ed IT2

      Dai un’ occhiata!

      Clicca qui per visualizzare IT1.
      Clicca qui per visualizzare IT2.


      Classe 5 Ai

      Nell’ambito del progetto “Beniculturali per tutti” , lo studente Emolo Matteo ha realizzato una web app che gestisce le visite guidate all’interno di un ipotetico museo o sito archeologico.

      Dai un’ occhiata!

      Clicca qui per visualizzare.

       


      Rivisitazione del gioco dello scarabeo realizzato da Emolo Matteo sempre tramite applicazione client-server

      Dai un’ occhiata!

      Clicca qui per visualizzare.

       


      Lo studente Perna Rinaldo della quinta Ai ha realizzato una applicazione client-server che gestisce le ordinazioni di un ristorante.
      Sul lato client abbiamo html-javascript-json. Sul lato server php interfacciato con DB Mysql

      Dai un’ occhiata!

      Clicca qui per visualizzare.

       


      Durante l’ evento di Cybersecurity, Cybercrime e Hacking etico tenuto il 25 maggio presso l’auditorium della scuola ha illustrato come un utente attaccato da phishing puo’ trasformarsi in attaccante .
      In questa situazione particolare, osserviamo un’inversione dei ruoli tra vittima e attaccante. Ricevuto il link di phishing tramite SMS, utilizzando tecniche di sicurezza informatica volte a testare la robustezza di un sito web risulta possibile attaccare, infliggendo un “danno” al truffatore. In pratica, si va ad annullare e neutralizzare l’intero sito truffa, eliminando anche i dati catturati delle altre vittime. E’ importante sottolineare che Emolo Matteo ha partecipato in diverse gare regionali e nazionali sulla Cybersecurity piazzandosi sempre tra i primi.

      Dai un’ occhiata!


      Giornata contro il bullismo

      Martedì 7 febbraio 2023 ore 09:30

      Dai un’ occhiata!

      Clicca qui per visualizzare.


      5 Bi

      Tramite i Socket argomento che si studia in TPSIT al quinto anno , gli alunni della 5 Bi hanno simulato il gioco “Forza 4”

      Dai un’ occhiata!

      Clicca qui per visualizzare.

       


      Nell’ambito della materia di educazione civica si è affrontato il problema dei video e degli audio fake.Gli studenti della 5 Bi hanno simulato un audio fake , dimostrando che è diventato molto semplice realizzarli inserire

      L’intelligenza artificiale è un campo di ricerca che mira a sviluppare algoritmi e tecnologie in grado di fornire alle macchine la capacità di imparare, ragionare e prendere decisioni simili a quelle degli esseri umani. Questa tecnologia può avere molteplici risvolti positivi e negativi.

      L’intelligenza artificiale ha la capacità di elaborare informazioni con una velocità sorprendente e una precisione mediamente elevata, il che rende possibile eseguire lavori che richiedono la raccolta e l’analisi di grandi quantità di dati in modo efficiente. Inoltre, è in grado di automatizzare compiti ripetitivi e noiosi, liberando i lavoratori da mansioni monotone e consentendo loro di concentrarsi su compiti più creativi e stimolanti, migliorando così anche la qualità del lavoro in diversi settori, come la medicina e la ricerca scientifica, l’agricoltura e la produzione industriale, identificando malattie o condizioni di salute prima che diventino gravi, migliorando la resa dei campi e prevenendo guasti o interruzioni nelle catene di montaggio.
      Tuttavia, l’intelligenza artificiale può anche avere risvolti negativi. Uno dei principali rischi associati all’intelligenza artificiale è la creazione di deepfake, ovvero video, audio o immagini manipolate in modo da sembrare autentici ma in realtà completamente falsi. Questa tecnologia potrebbe essere utilizzata per creare notizie false o per diffondere disinformazione, causando danni reputazionali o politici.
      Per sensibilizzare sulla sicurezza di questi deepfake noi ragazzi della 5ªBi abbiamo deciso di creare alcuni audio come messaggio di benvenuto nel nostro istituto, prendendo in prestito le voci di Roberto Benigni e Gerry Scotti.
      In conclusione, l’intelligenza artificiale può avere molteplici risvolti positivi e negativi. È importante quindi regolamentare e monitorare attentamente la sua implementazione per garantire che vengano massimizzati i benefici e minimizzati i rischi.

      Mario DiGregorio

      Dai un’ occhiata!

      Clicca qui per ascoltare il primo audio dove ascolterai la voce di Roberto Benigni.
      Clicca qui per ascoltare il secondo audio dove ascolterai la voce di Gerry Scotti.


      4 Ai

      Leonardo Grassi, uno studente della Classe 4 Ai ha creato un app in Xcode utilizzando il linguaggio SwiftUI , chiamata “Routine” , e può aiutare ad organizzare e gestire facilmente i tuoi compiti e le tue attività quotidiane.

      Dai un’ occhiata!

      Clicca qui per visualizzare un video anteprima.

      Qui si può visualizzare alcune parti del codice che permettono il funzionamento di alcune funzioni come la creazione e salvataggio in memoria del promemoria , la data e l’ora di quando si vuole salvare ed ecc…